La Comunità Masci di Trabia, nell’ambito delle proprie iniziative di adulti scout, programmate per il “Tempo d’autunno” , ha realizzato , domenica 3 novembre, una attività outdoor svoltasi in tre località: Monreale, l’antico maniero “Il Castellaccio” e l’abbazia di San Martino delle Scale.
Dopo la partenza da Trabia, il primo momento comunitario è stato il ritrovarsi nel magnifico duomo di Monreale per partecipare alla santa messa, celebrata dal vescovo mons. Gualtiero Isacchi. Tra i fedeli presenti anche il gruppo Scout “San Benedetto” di Monreale, con il quale si sono avviati rapporti di fraternità Scout e di possibile condivisione della Base Scout San Francesco.
La seconda tappa è stata la visita all’antico, e meraviglioso, chiostro di Santa Maria La Nuova, apprezzato in tutte le sue espressioni architettoniche, floreali ed artistiche.
La terza tappa ha visto i 22 partecipanti raggiungere “Portella San Martino” e da essa, inerpicandosi nel così detto “sentiero austriaco” , raggiungere e visitare su monte Caputo (massiccio dei monti di Palermo a quota 764 m.s.l.m. ) l’antico maniero “Il Castellaccio”, gestito e valorizzato dal Club Alpino Siciliano. Preghiere comunitarie, canti Scout, un sobrio pranzo a sacco ed il gustare lo splendido panorama (che abbraccia i territori di Monreale, Palermo e monte Pellegrino, la Conca d’oro e persino, in fondo, il monte San Calogero), hanno caratterizzato questo bel momento escursionistico.
La tappa finale della giornata si è svolta presso la maestosa Abbazia benedettina di San Martino delle Scale. Dopo un momento di accoglienza (da parte di Don Riccardo) si è effettuata una curata e colta visita guidata di tutti gli ambienti e pertinenze, ricche, fra l’altro, di opere d’arte pittoriche e scultoree ; nonché dei giardini annessi. La visita si è conclusa con l’ apprezzata degustazione di alcuni prodotti tipici, ed in particolare della gustosa birra artigianale, nelle versioni bionda e scura.
Il momento conclusivo dell’esperienza outdoor è stato, come da tradizione Scout, quello della verifica, svoltasi in un ambiente particolare dell’abbazia. Tutti i partecipanti hanno espresso sentimenti di apprezzamento per le località “esplorate”, per gli stupendi panorami goduti e per i momenti belli di condivisione vissuti .