A Cefalù inaugurati i nuovi spazi comuni delle comunità Regina Elena e Carlo Acutis

0
17

Nuovi spazi per i minori ospiti delle comunità Regina Elena e Carlo Acutis sono stati inaugurati  nella sede “storica” di via Mandralisca 76, alla presenza del Vescovo di Cefalù Giuseppe Marciante, dell’Assessore Regionale alla Famiglia e alle Politiche Sociali e del Lavoro, dott.ssa Nuccia Albano, e della Procuratrice della Repubblica presso il Tribunale dei minori di Palermo, dott.ssa Claudia Caramanna.

La struttura per l’infanzia priva di famiglia o di mezzi venne fondata nel 1635 dal Vescovo di Cefalù Ottavio Branciforte. Nel corso degli anni, moltissimi bambini, ragazzi e giovani vi hanno trovato accoglienza e opportunità di crescita grazie all’impegno degli operatori fra i quali si contano numerosi volontari.

Ai primi del secolo scorso l’Istituto era stata intitolato all’allora regina d’Italia, Elena del Montenegro, in onore alla sua figura ma soprattutto per la grande attenzione della sovrana verso le strutture di carità e principalmente quelle destinate ad accogliere i piccoli.

Nel aprile 2023, la famiglia del Regina Elena si è ampliata con l’apertura della Comunità Alloggio dedicata al Beato Carlo Acutis.

I nuovi ambienti sono stati pensati per favorire la vita comunitaria e offrono spazi importanti per la vita dei ragazzi ospiti : una sala studio, una sala TV, un’area fitness, una lavanderia e stireria, una zona relax e l’aula giochi per i più piccoli.

L’obiettivo è quello di costruire un ambiente familiare che contribuisca ad un percorso di vita  il più possibile sereno, in un contesto di relazioni affettive e di opportunità educative.

Una casa che come ogni luogo in cui si cresce  prepari coloro che la abitano ad integrarsi nella società e a fornire il proprio operoso contributo come parte di un comune progetto di progresso.

Barbara De Gaetani

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here