Campofelice di Roccella: Pina Granata vince a Bari il Premio Porta di Oriente

0
6

Mercoledì 13 novembre a Bari, nella splendida “Sala delle Muse” del Circolo Unione del Teatro Petruzzelli, si è celebrata la cultura con la cerimonia di conferimento dei Premi Letterari Nazionali, promossi e curati dall’Associazione “Porta d’Oriente Cultura e Libero Sviluppo del Mediterraneo”, sodalizio che è strettamente legata al nostro territorio per la collaborazione culturale tra Bari e Cefalù, grazie allo straordinario impegno della Presidente prof. Cettina Fazio Bonina. L’iniziativa, giunta alla XIII Edizione, intitolata a Nicola Saponaro è stata curata e realizzata grazie al coordinamento della stessa Presidente. Tema del Premio: “Inquietudine e incertezze del nostro tempo”.

La premiazione si è svolta in due sessioni, condotte dalla giornalista Antonella Daloiso. A partire dalle 9.30, dopo i saluti istituzionali del Presidente del Circolo Unione, di un rappresentante del Comune di Bari e il prof. Stefano Bronzini, Magnifico Rettore dell’Università di Bari; a seguire il prof. Giovanni Dotoli: che cita Marco Polo come colui che ha incarnato lo spirito della scoperta e dunque del bello che aiuta il dialogo e il superamento delle differenze. Dopo il saluto di altre Autorità ha avuto inizio la premiazione delle sez. Poesia in italiano e vernacolo e il Racconto breve, con la presenza delle scuole. Vincitrice della sezione in Vernacolo Pina Granata di Palermo ma di Campofelice di Roccella di adozione  e già pluripremiata in diversi premi Letterari del territorio regionale e nazionale. La poetessa Granata ha presentato una poesia in dialetto siciliano affrontato il tema della salvaguardia ambientale e del cambiamento climatico.

Il tema del premio è stato approfondito dai numerosi partecipanti con componimenti di altissimo livello per le varie sezioni. Presenti i vincitori  e le giurie che a ciascuno con una specifica motivazione sono stati consegnati i premi davanti ad un pubblico gremito e partecipe.

Della sez. Poesia in italiano  la poesia “Nuvole” di Gaia Caputi Ianghembri. A chiudere la mattinata la consegna del Premio Speciale “Fulvia Fiorino Dotoli” consegnato a Enrica Simonetti. Grande commozione fra i presenti.

Nel pomeriggio, prima della proclamazione è intervenuto in collegamento il prof. Vittorio Sgarbi, Presidente della Giuria sez. Romanzo. Sgarbi ha voluto essere presente e portare un contributo culturale al Premio, che ha definito importantissimo nel panorama nazionale e primo nel sud di Italia e sottolineando il concetto di apertura culturale, del ruolo di Bari come porta verso l’oriente, di un ponte ideale fra culture. La Presidente prof. Cettina Fazio Bonina ha così letto i nomi dei componenti della giuria composta da personaggi di spicco della cultura a livello nazionale e ha proceduto a riunirli per proclamare la classifica dei vincitori della sezione Romanzo. Nell’ultima fase della serata sono stati premiati i vincitori.  A vincere il Primo Premio sez. Romanzo è stata Carmen Pellegrino con “Dove la luce” ed. La nave di Teseo, e presente anche al 2° posto “Fuga dalla Fortezza celeste” di Giovanni Dubini Venier e Giovanni Fantoni Modena ed. Colibrì., infine “Sea Paradise” di Eleonora Lombardo Sellerio edizioni.  (in foto i primi due vincitori) .

I doni – “trofeo” sono stati consegnati dalla dott.ssa Rosalia Liberto, presente, in quanto, coordinatrice per la Sicilia di Porta d’Oriente e per la presentazione artistica ai vincitori della sez. Romanzo e ai giurati della sez. poesia e romanzo,  delle prestigiose creazioni di Geminiano Cozzi 1765, Manifattura di Venezia, di Tonino e Tamara Tognana, sponsor dell’evento. “Le preziosissime porcellane della collezione Ethnics – ha affermato Rosalia Liberto- rappresentano l’incontro culturale e di identità che seppur diverse si armonizzano fra loro, così come le “maschere dal mondo” iconiche della collezione”.

A seguire sono stati consegnati i premi speciali della sez. Romanzo, presentati dalla dott.ssa Liberto in quanto curatrice del mastro Benedetto Poma, infatti due serigrafie ritoccate a mano, dal titolo: “La donna di cuori” E “Orfeo e le sirene”, sono state donate ai due premiati. Altri sponsor hanno contribuito a dare valore al Premio, tutti ringraziati dalla Presidente Cettina Fazio Bonina.

Gli intermezzi musicali apprezzati dal pubblico sono stati curati da Annamaria Sallustio del Conservatorio Musicale “Nicolò Piccinni” di Bari.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here