Nato nel 1922 nella piccola Baucina, Giuseppe Cirrincione in religione frate Zaccaria (dall’ebraico memoria di Dio), sarà presto ricordato con una strada a Caltanissetta, dove per 70 anni ha insegnato, assistito e dato consigli a tanti nisseni che tuttora ne parlano con intatti grande stima e affetto.
Sacerdote cappuccino dal 1947, fino al 2020 ha praticamente sempre abitato nel convento di Caltanissetta, prima assistente al Sanatorio Dubini, poi insegnante presso il locale Istituto agrario.
“E’ doveroso ricordare – scrivono i promotori – chi ha contribuito a rendere migliore la nostra vita, specie se lo ha fatto lontano dai riflettori, dedicando agli altri tutta la sia lunga vita, ben 97 anni. Continuamente si dedicano strade, statue, lapidi a persone famose e forse non meritevoli, per questo abbiamo chiesto che la nuova Amministrazione comunale ricordi anche padre Zaccaria, tra i concittadini che hanno bene operato per la città. Non è escluso, anzi è certo che altri ricorderanno padre Zaccaria con altre iniziative, e di aprire anche una causa di beatificazione”.