Si è svolta, sabato 21 dicembre 2024, l’escursione alla Grotta Grande sita nel Parco della Rocca di Cefalù. L’evento, organizzato dalla sede cefaludese di BCsicilia e patrocinato dal Comune di Cefalù, era inserito all’interno della manifestazione “Il magico Natale dei bambini”.
L’escursione alla Grotta Grande è stata pensata per i giovanissimi, dagli otto anni in su che, accompagnati da un genitore, si sono radunati alle pendici del Parco della Rocca alle ore 10,30 e dopo il saluto dell’Assessore comunale Salvatrice Mancinelli e del Presidente della Sede locale di BCsicilia Valentina Portera, si sono apprestati alla scalata della rupe. Una volta giunti all’ingresso dell’antro, i piccoli escursionisti, guidati dal responsabile del Gruppo Speleologico di BCsicilia Vincenzo Purpora, si sono immersi nella profondità dei suoi meandri.
Sono stati visitati due ambienti della grotta e, all’interno della seconda stanza, è stata posta, in una nicchia scolpita da concrezioni, una natività in legno, segno e significazione di un percorso progettato per unire natura e cultura, benessere fisico e spirituale.
La soddisfazione dei partecipanti, la capacità di affrontare con coraggio le nuove esperienze, ma anche quella di sapere andare al di là delle proprie paure, sono state il riscontro positivo di un’iniziativa che ha rappresentato appieno gli intenti programmatici di BCsicilia: la valorizzazione del patrimonio identitario, dei beni naturali e ambientali nell’interesse delle future generazioni.