Cefalù, ragazzi della Comunità Regina Elena raccontano in un film l’esperienza di Francesco

0
39

L’appuntamento era alle ore 16 del 23 dicembre presso il Cinema Di Francesca a Cefalù per vivere un momento di riflessione in tema con le prossime festività natalizie e nello spirito dell’apertura dell’anno Giubilare.

E’ stato infatti proiettata la prima del lungometraggio dal titolo “Francesco, un film per abbondare nella speranza”, ispirato all’esperienza e al messaggio di fraternità di Francesco d’Assisi.

Il film, diretto da Gregorio Battaglia, con riprese e montaggio curati da Cetty Messina e Simone Primo, racconta il viaggio di un gruppo di giovani nel quale le difficoltà e i contrasti si trasformano in opportunità di crescita e riscatto per i protagonisti.

Ne sono interpreti i ragazzi ospiti delle Comunità Alloggio Regina Elena e Carlo Acutis di Cefalù.

Nella storia il messaggio spirituale del Santo d’Assisi viene messo in relazione con le situazioni della vita contemporanea, per fare riflettere sulla riscoperta di valori quali umiltà e solidarietà ma anche sull’importanza e il valore del coraggio nell’affrontare le prove difficili.

La realizzazione del lungometraggio è stata possibile grazie al sostegno della Caritas Diocesana attraverso i fondi dell’ 8×1000. È stato infatti finanziato il progetto denominato  “Icaro” che prevede la realizzazione di 4 laboratori socio-educativi proprio con la partecipazione dei giovani ospiti delle due Comunità Alloggio cefaludesi: un laboratorio di teatro per lo studio della sceneggiatura, la memorizzazione delle parti, le prove con il regista; uno artistico-creativo per la realizzazione di costumi e scenografie, uno musicale per la scelta dei brani ed uno cinematografico per le riprese delle attività teatrali.

Un altro tassello importante per testimoniare l’impegno della chiesa cefaludese per una comunità che restituisca un idea di comunione tra tutti gli elementi che ne compongono il quadro.

Barbara De Gaetani

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here