Promosso da BCsicilia di Cefalù e dal Comune verrà presentano domenica 12 gennaio 2025 alle ore 18,00 al Teatro Cicero di Cefalù lo spettacolo “Il verbo degli uccelli: un cunto per i popoli della terra” di e con Patrizia D’Antona. Musiche di Rita Collura e Ruggero Mascellino eseguite live da Rita Collura, fiati, Fabrizio Brusca, chitarra ed effetti, Damiano Vitrano, contrabasso. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Produzione Associazione Teatrale Còrai.
Il poema “Mantiq at Tayr” noto come “Il verbo degli uccelli” è un racconto di forza poetica straordinaria. Scritto da uno dei più grandi mistici sufi persiani nel 1200, Farid Ad-din Attar, narra del raduno e del successivo fantastico viaggio di tutti gli uccelli del mondo alla ricerca del re Simurgh, il re degli uccelli, colui che potrà indicare la via per un mondo di pace e di armonia. Tra gli uccelli riuniti a congresso giunge l’upupa, indicata nel Corano come la messaggera di verità e giustizia del re Salomone, che esorta gli uccelli al viaggio che si preannuncia ignoto e avventuroso. Saranno in pochi a giungere alla meta, la meta straordinaria del cuore.
Patrizia D’Antona, ripercorrendo le tappe del grande maestro Peter Brook che rese il poema mondialmente conosciuto grazie all’adattamento realizzato con Jean Claude Carrière nel 1979, attigendo direttamente al testo di Farid Attar, costruisce una narrazione intensa e ritmicamente articolata.