Ci perviene una nota di rettifica del Sovrano Militare Ordine di Malta, a firma del Gran Priore di Napoli e Sicilia Fra’ Nicolò Custoza de’ Cattani, in merito alla lettera che il Cavaliere Angelo Torre, ha scritto al Cardinale Francesco Montenegro, quale amministratore apostolico di Piana degli Albanesi “inerente ad una questione legata ai Servi dell’Amore Misericordioso” e ripresa da questo giornale.
Pubblichiamo la nota dello SMOM per un dovere morale oltre che per obbligo di legge, però va precisato che nessuna parte dell’articolo, né nel titolo, né nella nostra breve nota riassuntiva, e nemmeno nella lettera di Torre, per altro molto sobria e rispettosa, poteva far nascere il dubbio in qualunque modo che l’intervento non fosse esclusivamente a titolo personale o dare adito da parte di chiunque di un possibile coinvolgimento dell’Ordine di Malta nell’iniziativa.
Ecco il testo integrale:
Gentile dott. Lo Cascio,
in qualità di Superiore Religioso per tutto il Sud Italia del Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM), sono venuto a conoscenza della lettera che il Cavaliere di Grazia Magistrale, Angelo Torre, ha scritto a S.E.za Rev.ma il Cardinale Francesco Montenegro, quale amministratore apostolico di Piana degli Albanesi.
La lettera da Voi pubblicata è inerente ad una questione legata ai Servi dell’Amore Misericordioso.
Vorrei chiarire che il Cav. Torre è si membro del nostro Ordine, ma in tale occasione ha parlato solamente come privato cittadino e su sua autonoma iniziativa.
L’ Ordine, che io rappresento, è completamente estraneo a tale atto e anzi ha piena fiducia nell’operato della legittima autorità ecclesiastica competente.
Le sarò grato se riprenderà questa nota di rettifica.
Cordiali saluti in Cristo
Fra’ Nicolò Custoza de Cattani
Gran Priore di Napoli e Sicilia
del Sovrano Militare Ordine di Malta”