Si è concluso con un visita didattica di tre giorni agli scavi di Pompei e Ercolano e alle collezioni relative ai due contesti conservate presso il MANN di Napoli, il corso promosso da BCsicilia sede di Termini Imerese sulla topografia e viabilità dell’età antica nell’isola.
Circa quaranta i partecipanti alle giornate di visita, dal 17 al 19 gennaio 2025. I due famosissimi siti archeologici hanno in effetti rappresentato il momento culminante del percorso di conoscenza articolato in 10 lezioni e 3 visite didattiche, due delle quali si erano svolte nel sito di Halaesa Arconidea (nel territorio di Tusa) ed in quello di Sophiana (Mazzarino).
La visita delle due famosissime città sepolte dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. è stata condotta da guide abilitate con formazione archeologica affiancate da una guida storica dell’arte per la parte riguardante il museo del quale si sono illustrate anche la celeberrima collezione Farnese ed una mostra temporanea dai depositi del museo, sempre inerente la riscoperta di Pompei ed Ercolano.
Tre giorni intensi e ricchissimi di approfondimenti grazie ad un programma ben organizzato e bilanciato nelle tempistiche di visita. L’itinerario guidato attraverso le testimonianze della antica Ercolano è risultato particolarmente affascinante per la novità della destinazione, meno divulgata e conosciuta dal pubblico di non addetti ai lavori e forse non adeguatamente valorizzata nonostante la eccezionale ricchezza del patrimonio fruibile, direttamente collegato alla vita dei primi secoli della civiltà romana ma soprattutto al momento ed ai luoghi dell’incontro fra la potenza di Roma nel Mediterraneo settentrionale e il volto della Magna Grecia lungo le fertili e amene coste della Campania Felix.
Un legame quello tra BCsicilia e la regione Campania che si consolida sempre più di visita in visita, dopo la prima esperienza alla scoperta della Napoli barocca e le visite incentrate su Amalfi nel contesto del percorso sulle 4 Repubbliche Marinare, nel 2013, dedicata a Salerno ed i suoi tesori in occasione della manifestazione Luci d’Artista nel dicembre 2023.
Barbara De Gaetani