Si è svolta domenica 2 febbraio con grande successo di pubblico l’assemblea cittadina indetta da “Costituente per Caltavuturo, comunità impegno innovazione”. L’evento ha visto la partecipazione numerosa e convinta di tanti cittadini, uniti da un vivo interesse per il futuro della comunità.
“Costituente per Caltavuturo” si propone come raggruppamento civico, aperto alla partecipazione di tutti i cittadini che desiderano contribuire attivamente alla costruzione di una proposta programmatica concreta e realizzabile in vista delle prossime elezioni comunali del 2026.
“A partire dalla constatazione – scrivono i promotori – di un progressivo declino vissuto da Caltavuturo negli ultimi anni, di cui sono segni evidenti lo spopolamento crescente, l’isolamento continuo e la limitatezza dei servizi per i cittadini, il gruppo, già dalla sua denominazione, sottolinea la volontà di superamento e di cambiamento dell’esistente, attraverso un percorso condiviso e partecipativo”.
Il confronto aperto, la riflessione e la valorizzazione delle diverse esperienze e competenze presenti nella comunità mira a costruire, insieme, un progetto innovativo per la comunità caltavuturese.
L’assemblea ha lanciato un appello all’impegno e alla partecipazione di tutti, accolto sin da subito da numerose adesioni di cittadini disponibili a mettere a disposizione competenze ed esperienze personali e la propria passione per il bene comune. Circa 60 cittadini già al termine della manifestazione hanno aderito formalmente al raggruppamento sottoscrivendo il modulo, che resta disponibile per quanti volessero unirsi.
Costituente sin da subito intraprenderà percorsi di studio, riflessione e ascolto, finalizzati alla creazione di gruppi di lavoro tematici e all’organizzazione di incontri pubblici per approfondire le diverse problematiche ed elaborare proposte concrete.
“Mettiamo insieme le nostre energie, le nostre competenze e le nostre passioni per creare un progetto che sia davvero di tutti e per tutti!” è l’appello finale lanciato dai promotori del gruppo.