L’Associazione Amici della Musica “B. Albanese” organizza dal 30 anni il Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Premio Benedetto Albanese”, evento di rilievo culturale e artistico che richiama ogni anno circa 1.500 partecipanti e oltre 5.000 spettatori.
La 28ª edizione si svolgerà dal 24 al 30 aprile 2025 a Caccamo, con esibizioni in sedi storiche come il Castello Medievale e la Chiesa S. Maria degli Angeli.
Il concorso è aperto a giovani musicisti di pianoforte, archi, fiati, chitarra, jazz, musica da camera e altro. I concorrenti si esibiranno davanti a una commissione di esperti. In palio, oltre a borse di studio, premi speciali come il Premio Città di Caccamo e la registrazione di un CD.
L’evento, patrocinato dal Comune di Caccamo e riconosciuto a livello nazionale, contribuisce alla diffusione della cultura musicale e all’inserimento dei giovani nel mondo concertistico.
Inoltre, la seconda edizione del concorso internazionale di canto lirico, quest’anno prevede la vittoria al ruolo dei personaggi dell’opera lirica “Il Barbiere di Siviglia” che sarà messo in scena a Caccamo nei primi giorni del mese di agosto.