Termini Imerese, Associazione 25 Aprile collocherà pietra d’inciampo davanti il Museo Civico

0
64

L’associazione 25 Aprile Termini Imerese, nella ricorrenza degli 80 anni dalla liberazione dell’Italia dal Nazifascismo, vuole onorare la memoria dei Partigiani e Internati Militari termitani, che hanno contribuito alla nascita della Repubblica e alla recuperata democrazia, così come sancita dalla Costituzione Italiana.

Mercoledì 16 aprile, alle ore 11, si terrà una cerimonia alla presenza delle Istituzioni, delle scuole e delle Associazioni, nel corso della quale sarà collocata una pietra d’inciampo nella zona antistante l’ingresso del Museo Civico cittadino.

“La scelta del luogo – afferma il Presidente Umberto Gentile – vuole arricchire il senso della custodia della memoria, all’interno della quale trovano piena accoglienza la difesa dei valori di libertà, per i quali oltre 50 concittadini hanno preso parte alla lotta partigiana e rifiutato l’adesione alla repubblica di Salò e, per questo, internati nei campi di concentramento tedeschi. Molti di loro non sono più tornati; il loro sacrificio, per una causa nella quale hanno creduto fermamente, merita il nostro ricordo da tramandare alle nuove generazioni per la costruzione di un mondo migliore. Questo obiettivo che vogliamo cogliere, oggi più che mai. diventa pregiudiziale a fronte delle tante guerre  che seminano morte e distruzione nelle popolazioni inermi del pianeta”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here